8° Torneo Giocamat

L’ Associazione Geopiano,  da anni è impegnata  nell’ organizzazione e gestione di gare di giochi matematici a Padova e provincia, rivolte agli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado.

 

Nel 2015 abbiamo voluto avviare una gara di matematica anche per le classi quarte e quinte della scuola primaria, il TORNEO GIOCAMAT, che ha avuto un imprevisto successo, sia di partecipazione , sia di valutazione da parte di quanti, docenti, alunni, famiglie, hanno potuto sperimentarlo.

 

Le gare di matematica, che si sono conquistate un ruolo piuttosto importante nell’ ambito della scuola italiana, consentono un approccio ludico ad una materia ritenuta difficile da molti alunni, e ne rinforzano la motivazione allo studio, stimolando nel contempo le abilità logiche e intuitive.

Inoltre sono un valido e riconosciuto allenamento in preparazione alle prove Invalsi, con cui hanno diverse affinità, e contribuiscono alla continuità tra i vari ordini di scuole.

 

Anche per questi motivi siamo lieti di presentarti il 8° TORNEO GIOCAMAT, rivolto ora agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, fascia di età per la quale ci troviamo all’avanguardia rispetto alle proposte di gare attive in Italia.

Quest’ anno inoltre proponiamo anche una gara per le classi seconde, sia pure limitata alla fase di istituto.

 

Il torneo non servirà a valutare la qualità del tuo lavoro o della tua scuola, né il livello di preparazione raggiunto dai tuoi alunni, ma va considerata una opportunità in più a supporto dell’ attività didattica, e in particolare dell’ apprendimento cooperativo. Ci preme piuttosto sottolineare una nostra scelta: tra i criteri utilizzati per formulare la classifica, non si terrà alcun conto del tempo impiegato: questo perché desideriamo che gli alunni si abituino a riflettere sui problemi e sulle consegne, anziché tentare di risolvere i quesiti più in fretta possibile.

 

Per le classi seconde e terze, avendo iniziato da poco, non abbiamo molto materiale da proporti per preparare gli alunni alla gara; su richiesta possiamo inviare il testo delle gare degli anni precedenti, per le quarte e/o per le quinte, con quesiti in gran parte ispirati alle prove Invalsi, proprio per metterne in evidenza l’ affinità con quest’ ultime. E’ nostra intenzione costruire

quesiti di livello analogo, perché hanno ricevuto una “patente” di validazione da parte dei docenti delle scuole finora partecipanti; ma in proposito ti invitiamo a collaborare attivamente esprimendo le tue impressioni o proponendoci quesiti originali riferiti alle fasce di età coinvolte, perché la nostra esperienza in merito è limitata. “Aggiusteremo il tiro” un po’ alla volta, anche col tuo aiuto, con le tue osservazioni, con le tue critiche: è nostra ambizione proporre negli anni a venire successive edizioni della gara (a margine di questo foglio troverai i nostri recapiti).

 

Le prove contengono item a risposta multipla e quesiti a risposta numerica proprio per rendere più rapida e priva di ambiguità la soluzione; inoltre per facilitare la correzione dopo la gara d’ istituto sarà inviato  un foglio excel parzialmente precompilato, in cui basterà copiare le risposte date dagli alunni per ottenerne direttamente il  punteggio.

La gara di qualificazione sarà organizzata autonomamente dall’ Istituto. Ci permettiamo di suggerire alcuni accorgimenti in funzione della garanzia di correttezza. I suggerimenti, gli aiuti, la cooperazione sono consentiti prima e dopo la gara, non durante. E’ opportuno che gli Alunni lavorino da soli dal momento in cui viene loro consegnato il testo fino alla restituzione dell’ ultimo elaborato. Il testo non va né letto, né interpretato, né commentato, fatte salve le eccezioni preventivamente concordate con l’ organizzazione relativamente ad alunni in situazione di svantaggio. Nessun suggerimento deve essere dato. I materiali consentiti e quelli vietati sono riportati nel Regolamento.  E’ meglio affidare la sorveglianza a insegnanti non di matematica e non della classe, e confidando su colleghi che condividano lo spirito con cui si partecipa alla gara.

Le eventuali gare di semifinale e la gara di finale si svolgeranno se la situazione pandemica ci permetterà di riunire alunni di scuole diverse. Come è facile capire l’anno scorso ci siamo limitati alla selezione svoltasi nelle proprie scuole.